Gearless

Gli ascensori elettrici del modello Gearless sono ascensori senza di locale macchina con macchinario posizionato all’interno del vano ascensore, in testata.
La macchina di sollevamento è del tipo “motore a magneti permanenti senza riduttore”e il quadro elettrico di manovra posizionato nel telaio della porta all’ultimo piano. In alternativa, il quadro elettrico di manovra può essere posizionato all’interno del vano, in prossimità della macchina.
Nella porta del piano più alto è incorporato un armadio di servizio di dimensioni ridotte che contiene interruttori di forza motrice e luce, elementi necessari alle operazioni di messa in servizio, regolazione dell’impianto e soccorso ai passeggeri in cabina. In questo caso, le operazioni di manutenzione al quadro elettrico e alla macchina si eseguono dentro al vano, stazionando sul tetto di cabina.
Questo tipo di ascensore è conforme alle norme armonizzate EN81-1:2005 e suoi vantaggi sono i bassi consumi e l’ elevata velocità che riesce a raggiungere senza vincoli di spazi e di peso e riesce a variare da 320 – 2000 kg